Tamponi Rapidi Antigenici Covid-19

A Bari in Pianeta Salute è possibile effettuare Tamponi Rapidi Antigenici Covid-19 al costo di 20 € prenotabili tramite Telefono, allo 080/9758449, dotato anche di Segreteria Telefonica.

Si tratta di tamponi che consentono di individuare le proteine (antigeni) presenti nel rivestimento molecolare del virus SARS-CoV-2. A differenza del “classico” tampone molecolare per la ricerca dell’RNA virale, il tampone rapido antigenico non ha una valenza diagnostica, ma è utile per inquadrare la situazione clinica del paziente, che potrà essere eventualmente approfondita tramite altri esami diagnostici.

Il test prevede la raccolta di materiale biologico mediante inserimento di un tampone (un sottile bastoncino cotonato) nella narice. Il referto sarà inviato entro 6 ore al paziente mediante E-mail.

La Sensibilità del test varia tra 94% e 96.5% mentre la sua Specificità è del 99.2%

IMPORTANTE: come per tutte le prestazioni sanitarie erogate all’interno del centro, anche in questo caso NON è consentito l’accesso agli ambulatori in presenza di febbre o sintomi influenzali. In questo caso la richiesta del tampone va fatta alle autorità sanitarie competenti attraverso il proprio medico di famiglia. Ricordiamo che all’ingresso delle sedi il nostro personale verifica la temperatura dei pazienti e chi risulta avere la febbre non viene fatto entrare.

PRENOTA ORA