Gli occhi sono il principale “strumento” che adoperiamo nel corso della nostra vita. Per questo bisogna prestare attenzione ad ogni problema che li riguarda. Spesso i sintomi si percepiscono nella quotidianità: osservando un orologio percepiamo solo la sagoma e non le lancette; o guardando un viso non distinguiamo le espressioni. Può trattarsi di sintomi di una degenerazione maculare conosciuta come maculopatia. Si tratta di una malattia che colpisce la parte centrale della retina limitando la funzione visiva. Maggiormente colpiti sono i soggetti di età superiore ai cinquant’anni (maculopatia senile), ma anche soggetti con particolari patologie come i miopi elevati, diabetici e coloro che hanno già avuto questa malattia ad un occhio.
Altra patologia è il glaucoma, determinato da un continuo aumento della pressione intraoculare, molto spesso causa della lesione del nervo ottico. Non esiste una sintomatologia che sia in grado di avvisarci dell’incombere del problema. La visita di controllo è consigliata a chi abbia superato i quarant’anni e in presenza di fattori di rischio quali traumi oculari pregressi, diabete e assunzione prolungata di cortisonici. Solo una diagnosi precoce, infatti, consente di prevenire i danni alla vista che la patologia provoca. Esistono strumenti in grado di fornire elementi utili alla valutazione dell’eventuale patologia anche in assenza di sintomi, come il controllo del fondo oculare e l’OCT del nervo ottico.
Un centro medico all’avanguardia come Pianeta Salute è in grado di garantire la possibilità di prevenzione di queste due patologie. Avrete a vostra disposizione un team di specialisti di alto livello:
Prenotare è facile, basta recarsi presso il centro in viale della Repubblica 111 a Bari o chiamare lo 080-9758449 o scrivere a: prenota@pianetasalutebari.it