Si è svolto oggi, 21 aprile, un interessante pomeriggio all’insegna della salute riproduttiva. Una platea prevalentemente di donne (ma c’era anche qualche coppia) ha ascoltato le relazioni degli specialisti del centro medico Pianeta Salute, nella sala conferenze di viale della Repubblica 111 a Bari.
Utilizzando un linguaggio accessibile a tutti ed aiutandosi con slides, si sono alternati sul tavolo dei relatori il:
Dott. Roberto Liguori (Ginecologo),
il Dott. Francesco Chiaradia (Urologo),
la Dott.ssa Sebastiana Pappalardo (Biologa Genetista)
e la Dott.ssa Marika Ragusa (Psicologa – Psicoterapeuta).
Si tratta di specialisti del Pianeta Salute che sono a disposizione dei nostri utenti per approfondimenti diagnostici individuali o di coppia.
Da questo evento dedicato alla prevenzione, diagnosi e terapia dei disturbi legati all’infertilità, è emersa una lunga serie di false convinzioni e stereotipi da abbattere. Spesso possono bastare piccoli accorgimenti per avere fortuna nella procreazione naturale; altre volte risulta inutile (o addirittura dannoso) che la donna si sottoponga ad estenuanti trattamenti, dato che le probabilità di gravidanza sono bassissime già in partenza.
Si è affrontato il tema della sterilità femminile e maschile che, altro dato certamente non scontato, hanno pari frequenza. Allo stesso modo si è parlato di infertilità sine causa, vero spauracchio per i medici esperti di procreazione. Il pubblico ha partecipato con diverse domande, in conclusione di seminario.
La tematica non è certamente semplice dal punto di vista clinico e necessita di un approccio multidisciplinare che il nostro Centro è in grado di garantire.
Continuate a seguire i nostri eventi: siamo certi che avranno successo come questo appena concluso.