IMG_1710

Dott.ssa Roberta Pellicciari

Neurologa

La dott.ssa RobertaPellicciari si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Bari “Aldo Moro” con il massimo dei voti e la lode. Si è specializzata in Neurologia presso la medesima Università con il massimo dei voti e la lode. Durante la specializzazione ha effettuato uno stage formativo in neurofisiologia presso l’Istituto Neuromed di Pozzilli (IS) affiliato all’Università di Roma “La Sapienza” con la supervisione del prof. Alfredo Berardelli, conseguendo un’ottima autonomia nell’esecuzione di esami elettroneurografici ed elettromiografici (ENG – EMG).
Nel 2013-2014 ha conseguito una Fellowship di Ricerca in Neurologia e Neurofisiologia dei disturbi del movimento presso l’Università di Toronto con la supervisione del prof. Robert Chen. In tale occasione ha frequentato presso il Toronto Western Hospital il Centro dedicato ai Disturbi del Movimento diretto dal prof. Anthony Lang.
Attualmente Dottoranda di Ricerca in Neuroscienze Clinico-Sperimentali e Psichiatria presso l’Università di Roma “La Sapienza” con la supervisione del prof. Alfredo Berardelli: è impegnata in progetti di ricerca in collaborazione con la Clinica Neurologica  “L. Amaducci” dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (tutor: prof. Giovanni Defazio).
Gli interessi di ricerca della dott.ssaPellicciari riguardano l’epidemiologia, la clinica e la farmacologia dellepatologie neurodegenerative con particolare interesse alle Demenze, alla Malattia di Parkinson e ai Parkinsonismi atipici, gli aspetti clinico-epidemiologici e neurofisiologici dei disturbi del movimento organici e funzionali.Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e congressi, anche in qualità di relatrice, ed è co-autore di pubblicazioni su testi e riviste scientifiche internazionali.
E’ socia della SIN (Società Italiana di Neurologia), SINC (Società Italiana di Neurofisiologia Clinica) e dell’Accademia – DISMOV – LIMPE (L’Accademia per lo Studio della Malattia di Parkinson e i Disordini del Movimento).

Visita specialistica

PRENOTA