
Dott.ssa Emanuela De Palma
Ginecologa
La dott. Emanuela De Palma è nata a Bari 11/7/50; si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bari il 16/3/76; si è specializzata in Ostetricia e Ginecologia il 3/12/81 presso la stessa Università; vincitrice di concorso pubblico, ha lavorato prima come assistente di ruolo e poi come aiuto di ruolo a tempo pieno dal 16/12/77 presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Di Venere di Bari-Carbonara fino al 31/08/2016, tranne che dal 22/04/2014 al 31/07/2015, periodo in cui ha ricoperto il ruolo di Primario facente funzione sec. Art.18, presso l’U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Perinei di Altamura. In pensione dal 1/09/2016.
-Idoneità a Primario in Ostetricia e Ginecologia conseguita nel dicembre 1990 con Concorso a livello nazionale;
-Diploma di Esperto in Ginecologia pediatrica e adolescenziale conseguito a Roma nel 2012 con esame presso la Federazione Internazionale della Società; dal gennaio 1999 al dicembre 2004 Consulente per la Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso l’ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari; docente di “Fisiopatologia della pubertà” per 5 anni (2004-2008) nel corso universitario di laurea in Ostetricia presso la scuola convitto dell’Ospedale Di Venere; e per 3 anni (2009-2011) docente di Ginecologia e Ostetricia nel corso di “Formazione Specifica in Medicina Generale” presso la stessa scuola
La dottoressa De Palma, specialista in Ostetricia e Ginecologia è:
-coautrice dei testi: “Ecografia ginecologica nell’infanzia e adolescenza”, Violenza e abuso, manuale per operatori” edito nel 2003; ”Violenza contro le donne: compiti e obblighi del ginecologo” a cura dell’AOGOI;
-organizzatrice e relatrice di 2 Corsi di formazione per i Pediatri di base sulla Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza e sulle tematiche dell’Abuso a donne e minori (2006-2007); e di 3 Corsi di formazione per i Medici di Medicina Generale (marzo 2009 -2010-2011) sulla Contraccezione , sulla Menopausa e le Mutilazioni Genitali Femminili.
Vanta, inoltre, un’esperienza ultra-decennale in:
Ecografia ostetrica e ginecologica
Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Gravidanza a rischio
Corsi di preparazione al parto –Contraccezione
Menopausa.
Visite ostetrico-ginecologiche;
Effettuazione di Paptest,tamponi vaginali;
Inserimento spirali (IUD)
Ecografie ostetriche, ecografie pelviche, ecografie endovaginali; Preparazione al parto;
Osservazione della Gravidanza a rischio;
Ambulatorio di Contraccezione;
Ambulatorio di Menopausa.