4B0C2418

Dott.ssa Elena Presicci

Psicologa-Psicoterapeuta

Elena Presicci, Psicologa-Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico, si occupa di disturbi dell’età evolutiva e dell’età adulta, nello specifico disturbi di ansia, depressione, trauma.
Nel corso degli studi universitari (2006-2014) ha svolto attività di volontariato presso il Consultorio Familiare ASL BA (Japigia-Torre a mare); Centro ICAB di Mestre (VE); l’Associazione Italiana per l’educazione demografica AIED (Consultorio familiare); Dipartimento di salute mentale S.I.M. (Azienda U.S.L. ex BA/3); la struttura semplice di Psicoterapia analitica di gruppo – Direzione sanitaria (A.Q. Universitaria “Consorziale Policlinico”); Unità operativa di neuropsichiatria infantile (Azienda Sanitaria Locale); Consultorio Familiare ASL BA/3.
Dal 2010 al 2015 ha collaborato con la Cooperativa Lavoriamo Insieme come Psicologa nell’attività di supporto psicologico e scolastico a minori preadolescenti e adolescenti.
Dal 2011 al 2014 ha lavorato presso la Cooperativa sociale Esedra come Coordinatrice-Psicologa, all’interno di Comunità di minori stranieri non accompagnati e di minori con provvedimenti civili e penali e come Tutor/Mentor/Coacher nell’orientamento e accompagnamento al lavoro dei minori stranieri non accompagnati.
Dal 2011 collabora con l’Associazione Giraffa Onlus in qualità di Psicologa-Psicoterapeuta a favore di donne vittime di violenza e di tratta. Inoltre (tramite l’Associazione Giraffah Onlus) la sottoscritta ha collaborato nel 2014 con l’Associazione Unisco di Bari per l’orientamento professionale e l’accompagnamento nel mondo del lavoro di donne in condizioni disagiate al corso di “addetto all’assistenza personale” e dal 07/2015 è Psicologa-Psicoterapeuta presso il Centro Antiviolenza AGAR, nell’ambito del territorio Modugno-Bitetto-Bitritto.
Ha collaborato con la Procura di Bari (09/2015) nell’attività di ascolto protetto di minori.
Dal 2011 svolge l’attività di Psicologa-Psicoterapeuta nell’ambito della maternità, del supporto alla coppia genitoriale attuando, come insegnante di massaggio infantile A.I.M.I., corsi post parto con massaggio infantile.
La sottoscritta è anche insegnante di sostegno presso un Istituto professionale “Cine-Tv Roberto Rossellini” di Roma.
A Febbraio 2017 è stata nomina Esperta di Sorveglianza presso il Tribunale di Sorveglianza di Bari.

• Laurea in Psicologia clinico-dinamica, conseguita presso l’Università degli Studi di Padova il 29/10/2008, con votazione 110/110 e Lode.
• Specializzazione in Psicoterapia dell’adolescenza e del giovane adulto ad indirizzo dinamico, conseguita il 06/06/2014 presso la S.P.A.D. di Roma.
• Master universitario di II livello presso l’Università degli Studi di Padova, in “Psicodiagnosi ed intervento: teorie e tecniche dell’assessment psicodinamico in età evolutiva e in età adulta”, conseguito nel 2009.
• Corso di formazione “Il lavoro con i migranti” presso l’Associazione Etna (Etnopsicologia Analitica) – Ottobre 2016
• Febbraio 2017 – Relatrice al seminario “Discriminazione e generi di violenza” organizzato dall’Associazione Giraffah onlus in collaborazione con il Comitato pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Bari
• Novembre 2016 -Relatrice per conto del CAV AGAR al convegno “Violenza: intuire per reagire” nella sala consigliare della città metropolitana di Bari organizzato dal Centro italiano femminile (CIF) di Bitritto
• Corso di alto livello come Insegnante di Massaggio infantile A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile) – Marzo 2016
• Ciclo di seminari “Insieme contro la violenza” presso – Ottobre 2015
• Corso di formazione “Competenze circa la comunicazione in ambito ospedaliero” presso la Struttura semplice di Psicoterapia analitica di gruppo- Direzione sanitaria (A.Q.Universitaria “Consorziale Policlinico”) – Ottobre 2009
• Novembre 2015 – Relatrice per conto del CAV AGAR al reading “CHE UOMO SEI” organizzato dalla FIDAPA- Modugno (BA)
• Marzo 2015 – Relatrice per conto dell’Associazione Giraffah Onlus alla giornata di sensibilizzazione “Otto Marzo nel Liceo Scientifico G: Salvemini di Bari”.
• 2015 – Tutor d’aula presso lo IAL Puglia (Innovazione Apprendimento Lavoro), nel progetto di autoimpiego e autoimprenditorialità “Io non mollo”, nel supporto e orientamento al lavoro di donne disagiate

I settori di maggior intervento riguardano l’ambito della violenza di genere (vittimologia e traumatologia); sostegno alla genitorialità; disturbi d’ansia; depressione; corsi post partum con massaggio infantile A.I.M.I.

PSICOLOGIA CLINICA:

Consulenza psicologica/sostegno psicologico individuale/colloquio psicologico/seduta psicologica
Consulenza psicologica/sostegno alla coppia-famiglia

DIAGNOSI PSICOLOGICA:

Somministrazione, scoring e interpretazione di inventario o questionario per la valutazione globale della personalità, del disagio psicologico o della psicopatologia, dei costrutti interpersonali e delle relazioni, dello sviluppo psicosociale e il comportamento adattivo
(test singolo es. MMPI-2)
+
Relazione Psicodiagnostica Cartacea (se richiesta)

Certificato/ Relazione Psicodiagnostica cartacea

PSICOTERAPIA + CORSI:

Primo colloquio di psicoterapia individuale
Psicoterapia ad orientamento psicodinamico (individuale)
Psicoterapia di gruppo (max 8 pazienti)
Gruppo di psicoeducazione emotiva/Social skills training ecc (max 8 pazienti)
Colloqui a famiglie/coppie genitoriali
Colloqui Psicologici per gli adolescenti
Incontri informativi/psicoeducativi su psicopatologia specifica
(per es. sul disturbo di panico, sulla depressione ecc)
Corso post partum con massaggio infantile A.I.M.I. (5 incontri)
Orientamento professionale con compilazione del curriculum vitae e bilancio delle competenze

Compila il Form per Richiedere la tua Prenotazione

    Dichiaro di accettare le condizioni esposte nella Privacy Policy e di concedere l'utilizzo dei presenti dati esclusivamente per le finalità di ricontatto.

    Rispondi a questo quiz per dimostrare che non sei un Robot:

    PRENOTA ORA