
Dott.ssa Cinzia Rotondo
Reumatologa
La dott.ssa Cinzia Rotondo, medico specialista in Reumatologia, collabora con la scuola di specializzazione di Reumatologia del Policlinico di Bari, dove svolge attività clinica e di ricerca nell’ambito della diagnosi, classificazione e gestione della sclerosi sistemica e delle UCTD.
Durante gli anni di formazione presso la U.O. di Reumatologia Universitaria del Policlinico di Bari, diretta dal Prof. Giovanni Lapadula, ha acquisito capacità e competenze nella gestione e cura delle malattie reumatiche, ha svolto attività di ricerca nell’ambito delle artropatie e delle connettiviti, ed ha acquisto esperienza nella gestione e conduzione di studi clinici secondo “GoodClinicalPractice” ed in qualità di co-investigator.
Ha partecipato a congressi nazionali ed internazionali ed alla produzione di numerosi lavori scientifici.
Dal 2011 è socio ordinario della Società Italiana di Reumatologia.
- Laurea specialistica magistrale in Medicina e Chirurgia conseguita nel 2010 con votazione 107/110 presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro”.
- Diploma di Specializzazione in Reumatologia conseguito nel 2016 con votazione di 70/70 eLodepresso la scuola di specializzazione di Reumatologia dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro”
- Diploma di Master di II livello in Clinical Problem Solving in Reumatologia, conseguito nel 2017 presso l’Università Telematica Niccolò Cusano di Roma.
- Iscritta al master di II livello in Ricerca traslazionale in Reumatologia presso l’Università degli Studi di Trieste.
- Vincitrice di una Borsa di Studio erogata dalla Società Italiana di Reumatologia (SIR) per il progetto “Ecografia toracica nella valutazione dell’interstiziopatia polmonare in pazienti con sclerosi sistemica e sua validità nel follow-up: confronto tra quadri TC di honeycombing e ground glass” nell’ambito dei “Progetti di ricerca nell’ambito delle malattie reumatiche a carattere cronico infiammatorio, ad esclusione della valutazione clinica degli effetti dei farmaci”, erogata dalla Società Italiana di Reumatologia (SIR) (in corso di attuazione);
Diagnosi, valutazione e trattamento di:
- Artriti (Artrite reumatoide, Artrite psoriasica, Spondilite anchilosante, Spondiloartiti indifferenziate, Enteroartriti, artriti idiopatiche giovanili)
- Artriti da microcristalli (Gotta, Condrocalcinosi)
- Connettiviti (Sindrome di Sjogren, Sclerosi sistemica, Lupus eritematoso sistemico, Miositi, Vasculiti)
- Osteoporosi
- Artrosi
- Sindrome fibromialgica
Visita specialistica