CINZIA DE GIGLIO

Dott.ssa Cinzia De Giglio

Psicologa - Psicoterapeuta

La Dott.ssa CINZIA DE GIGLIO, Psicologa, specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapia , Master in Psicologia Giuridica e in Psicodiagnostica Clinica e Giuridico – Peritale, esercita la libera professione da circa 10 anni attualmente in ambito Clinico (c/o il proprio studio privato e c/o Strutture Psichiatriche Riabilitative -Assistenziali convenzionate con l’ASL di Bari e Taranto); in ambito del Lavoro e delle Organizzazioni (in qualità di psicologa psicoterapeuta c/o il Comando Regionale Puglia della Guardia di Finanza) e in ambito giuridico (c/o il Tribunale di Sorveglianza di Bari). La professionista è stata a lungo Responsabile di Sportelli di Ascolto Psicologico a favore di Donne operate al seno per Carcinoma Mammario c/o la Clinica di Senologia dell’Azienda Ospedaliera Consorziale Policlinico di Bari e si è anche occupata approfonditamente di supporto psicologico a favore di adolescenti all’interno di diversi istituti scolastici di secondo grado dislocati sul territorio di Bari. Oltre ad essersi formata e ad avere esperienza pluriennale nella valutazione psicodiagnostica e nel trattamento di condizioni psicopatologiche conclamate di diversa entità (psicosi-nevrosi) da sempre è impegnata in attività di ricerca scientifica e nell’approfondimento di teorie e tecniche efficaci nella prevenzione/gestione dello Stress, a favore di una più ampia condizione di Salute “non intesa come assenza di malattia ma presenza di Benessere Psicofisico” (OMS, 1948). A tal riguardo la dott.ssa C.D.G partecipa regolarmente a seminari, workshop, conferenze e corsi , anche in qualità di relatrice, su teorie e tecniche di Attenzione Consapevole di tipo Mindfulness e a sessioni di Training Autogeno; il tutto in favore di un approccio terapeutico sempre più integrato e ampio che sappia “abbracciare” e farsi carico della Persona nella sua interezza e specificità.

-Laurea quinquennale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni c/o l’Università degli Studi di Bari (2007);
-Tirocinio Post-Laurea annuale c/o l’Azienda Ospedaliera Consorziale Policlinico di Bari, Clinica Psichiatrica (2007-2008);
-Abilitazione e Iscrizione all’Albo Professionale Ordine degli Psicologi della Regione Puglia Sez. A, N. 2710, in qualità di Psicologa Psicoterapeuta (2008);
-Master triennale in Psicodiagnostica in ambito Clinico e Giuridico Peritale c/o il C.I.F.R.I.C. Centro Italiano Formazione Ricerca e Clinica in Medicina e Psicologia (2008-2010);
-Corso di Specializzazione quadriennale in Psicologia Clinica e Psicoterapia c/o la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche del Policlinico di Bari con votazione 50/50 e lode (2011);
– Corso di Formazione sui “Bisogni Educativi Speciali- Inclusione dei bambini autistici nella scuola attraverso procedure e tecniche comportamentali ABA”
– Master Universitario di II livello in Psicologia Giuridica (2016);
– Corso di Formazione in “Psicoanalisi e Clinica della Sessualità” c/o A.R.I.R.I. Scuola di Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica (Marzo-Novembre 2016)
– Corso di Psicopatologia c/o l’Associazione Culturale “Voci e Silenzi” per lo studio e le tematiche psicopatologiche (Gennaio-Marzo 2016) ;
– Corso di Meditazione di Mindfulness (MBSR) organizzato dalla Mindfulpeople Academy (2017);
– Corso di Tecniche di Rilassamento e Training Autogeno metodo Shultz (2017).

La Dott.ssa Cinzia De Giglio in fase di Assessment Psicologico, può avvalersi dei principali e più aggiornati test psicologici convalidati e riconosciuti dalla letteratura scientifica attuale occupandosi personalmente della somministrazione e refertazione degli stessi. (Test di Personalità, Test di Livello Cognitivo, Scale Psicopatologiche, Scale descrittive qualitative, … ecc).
In fase di Trattamento la Dott.ssa C.D.G. predilige un Approccio Integrato che sappia flessibilmente adattarsi alla diversa tipologia di richiesta di aiuto giunta , ricorrendo a teorie e tecniche diverse, sempre orientate alla presa in carico e alla cura della Persona nella sua specificità e totalità.
Si trattano condizioni psicopatologiche di diversa entità/gravità di carattere Nevrotico e/o Psicotico e/o Borderline e s’interviene anche in caso di assenza di disturbo diagnosticato, qualora, però, si evidenziasse la motivazione/bisogno di intraprendere un percorso di “Crescita Personale” in un ottica miglioramento di Sé e della propria qualità della vita.

Le prestazioni fornite sono da intendersi individuali, di coppia e familiari/gruppo e mirate al trattamento di adulti e adolescenti.
– Consulenza Psicologica
– Sostegno Psicologico individuale
– Orientamento scolastico e lavorativo
– Psicoterapia ad Approccio Integrato Breve
– Interventi Psico-Educazionali
– Valutazioni Psicodiagnostiche
Aree di interesse ed intervento: PSICOLOGIA CLINICA – P. GIURIDICA – P. MILITARE – P. SCOLASTICA – P. DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI – PSICODIAGNOSTICA – PSICO-ONCOLOGIA – BENESSERE PSICO-FISICO.

PRENOTA

Avviso Sospensione Attività al Pubblico

A seguito disposizione, del Presidente della Giunta Regionale Michele Emiliano e del Dirigente del Dipartimento Sanità Vito Montanaro del 12/03/2020, volta alla prevenzione, contrasto e contenimento dell'epidemia da Covid-19 tutti gli Studi Medici, Poliambulatori e centri sanitari privati e convenzionati dovranno sospendere le proprie attività sino al 03 aprile 2020.

Pertanto sino al 03 aprile 2020 (compreso) Pianeta Salute sospenderà le proprie attività al pubblico, mantenendo comunque attive le proprie attività di back-office e gestione prenotazioni.

Vi ricordiamo che sarà quindi possibile per tutto il periodo di sospensione attività al pubblico contattare il nostro staff mediante:

Whatsapp e Telefono al numero: 3317519661, Pagine Facebook e questo Sito Web