CINZIA DE GIGLIO

Dott.ssa Cinzia De Giglio

Psicologa - Psicoterapeuta

La Dott.ssa CINZIA DE GIGLIO, Psicologa, specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapia , Master in Psicologia Giuridica e in Psicodiagnostica Clinica e Giuridico – Peritale, esercita la libera professione da circa 10 anni attualmente in ambito Clinico (c/o il proprio studio privato e c/o Strutture Psichiatriche Riabilitative -Assistenziali convenzionate con l’ASL di Bari e Taranto); in ambito del Lavoro e delle Organizzazioni (in qualità di psicologa psicoterapeuta c/o il Comando Regionale Puglia della Guardia di Finanza) e in ambito giuridico (c/o il Tribunale di Sorveglianza di Bari). La professionista è stata a lungo Responsabile di Sportelli di Ascolto Psicologico a favore di Donne operate al seno per Carcinoma Mammario c/o la Clinica di Senologia dell’Azienda Ospedaliera Consorziale Policlinico di Bari e si è anche occupata approfonditamente di supporto psicologico a favore di adolescenti all’interno di diversi istituti scolastici di secondo grado dislocati sul territorio di Bari. Oltre ad essersi formata e ad avere esperienza pluriennale nella valutazione psicodiagnostica e nel trattamento di condizioni psicopatologiche conclamate di diversa entità (psicosi-nevrosi) da sempre è impegnata in attività di ricerca scientifica e nell’approfondimento di teorie e tecniche efficaci nella prevenzione/gestione dello Stress, a favore di una più ampia condizione di Salute “non intesa come assenza di malattia ma presenza di Benessere Psicofisico” (OMS, 1948). A tal riguardo la dott.ssa C.D.G partecipa regolarmente a seminari, workshop, conferenze e corsi , anche in qualità di relatrice, su teorie e tecniche di Attenzione Consapevole di tipo Mindfulness e a sessioni di Training Autogeno; il tutto in favore di un approccio terapeutico sempre più integrato e ampio che sappia “abbracciare” e farsi carico della Persona nella sua interezza e specificità.

-Laurea quinquennale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni c/o l’Università degli Studi di Bari (2007);
-Tirocinio Post-Laurea annuale c/o l’Azienda Ospedaliera Consorziale Policlinico di Bari, Clinica Psichiatrica (2007-2008);
-Abilitazione e Iscrizione all’Albo Professionale Ordine degli Psicologi della Regione Puglia Sez. A, N. 2710, in qualità di Psicologa Psicoterapeuta (2008);
-Master triennale in Psicodiagnostica in ambito Clinico e Giuridico Peritale c/o il C.I.F.R.I.C. Centro Italiano Formazione Ricerca e Clinica in Medicina e Psicologia (2008-2010);
-Corso di Specializzazione quadriennale in Psicologia Clinica e Psicoterapia c/o la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche del Policlinico di Bari con votazione 50/50 e lode (2011);
– Corso di Formazione sui “Bisogni Educativi Speciali- Inclusione dei bambini autistici nella scuola attraverso procedure e tecniche comportamentali ABA”
– Master Universitario di II livello in Psicologia Giuridica (2016);
– Corso di Formazione in “Psicoanalisi e Clinica della Sessualità” c/o A.R.I.R.I. Scuola di Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica (Marzo-Novembre 2016)
– Corso di Psicopatologia c/o l’Associazione Culturale “Voci e Silenzi” per lo studio e le tematiche psicopatologiche (Gennaio-Marzo 2016) ;
– Corso di Meditazione di Mindfulness (MBSR) organizzato dalla Mindfulpeople Academy (2017);
– Corso di Tecniche di Rilassamento e Training Autogeno metodo Shultz (2017).

La Dott.ssa Cinzia De Giglio in fase di Assessment Psicologico, può avvalersi dei principali e più aggiornati test psicologici convalidati e riconosciuti dalla letteratura scientifica attuale occupandosi personalmente della somministrazione e refertazione degli stessi. (Test di Personalità, Test di Livello Cognitivo, Scale Psicopatologiche, Scale descrittive qualitative, … ecc).
In fase di Trattamento la Dott.ssa C.D.G. predilige un Approccio Integrato che sappia flessibilmente adattarsi alla diversa tipologia di richiesta di aiuto giunta , ricorrendo a teorie e tecniche diverse, sempre orientate alla presa in carico e alla cura della Persona nella sua specificità e totalità.
Si trattano condizioni psicopatologiche di diversa entità/gravità di carattere Nevrotico e/o Psicotico e/o Borderline e s’interviene anche in caso di assenza di disturbo diagnosticato, qualora, però, si evidenziasse la motivazione/bisogno di intraprendere un percorso di “Crescita Personale” in un ottica miglioramento di Sé e della propria qualità della vita.

Le prestazioni fornite sono da intendersi individuali, di coppia e familiari/gruppo e mirate al trattamento di adulti e adolescenti.
– Consulenza Psicologica
– Sostegno Psicologico individuale
– Orientamento scolastico e lavorativo
– Psicoterapia ad Approccio Integrato Breve
– Interventi Psico-Educazionali
– Valutazioni Psicodiagnostiche
Aree di interesse ed intervento: PSICOLOGIA CLINICA – P. GIURIDICA – P. MILITARE – P. SCOLASTICA – P. DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI – PSICODIAGNOSTICA – PSICO-ONCOLOGIA – BENESSERE PSICO-FISICO.

PRENOTA