CICCO

Dott. Sebastiano Cicco

MED. Interna e Gastroenterologia

Il dott. Sebastiano Cicco è specialista in Medicina Interna. Dopo laurea in Medicina e Chirurgia a Bari, ha conseguito la specializzazione nella stessa Facoltà, occupandosi giornalmente di ecocardiografia, ipertensione arteriosa e vasculiti. Allievo del Prof. Angelo Vacca, collabora con il suo staff occupandosi di immunologia e apparato cardiovascolare. Da alcuni anni lavora nell’ambulatorio dell’Ipertensione arteriosa dove si occupa dell’ottimizzazione del rischio cardiovascolare e dello studio del profilo pressorio giornaliero. Ecocardiografista certificato SIEC dal 2015, ha approfondito le tematiche dell’imaging cardiovascolare nelle patologie immunomediate, nelle vasculiti e nell’amiloidosi. Autore di numerose pubblicazioni a riguardo, da gennaio 2015 è coordinatore Junior del gruppo Ricerca dei Giovani internisti della Società Italiana di Medicina Interna.
Dopo la specializzazione ha iniziato l’attività libero professionale. Ha approfondito in ambito sia pratico sia teorico diverse patologie immunologiche e cardiovascolari: dalle vasculiti all’ipertensione arteriosa, con particolare attenzione alla valutazione laboratoristico-strumentale del danno endoteliale.

– Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” nel 2009
– Specializzazione in Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” nel 2015
– Attestato di competenza in Ecografia Cardiovascolare Generale
– Corsi di perfezionamento avanzato “Echo Valves – Advanced level”
– Corsi di “Imaging cardiaco ed ipertensione: nuove prospettive”
– Corso di perfezionamento avanzato in elettrocardiografia clinica

Patologie immunologiche e cardiovascolari: vasculiti, ipertensione arteriosa, valutazione laboratoristico-strumentale del danno endoteliale.

Elettrocardiogramma (ECG), ecocardiografia diagnostica e monitoraggio pressorio-24 ore della pressione arteriosa, integrando attraverso approfondimenti laboratoristico-strumentali al fine di raggiungere una precisa diagnosi in caso di patologie complesse.

PRENOTA