
La scoliosi e l’importanza della diagnosi precoce
La Scoliosi è una deformità tridimensionale della colonna vertebrale, cioè la colonna vertebrale ruota su se stessa, senza alcun sintomo e senza alcun dolore. Spesso ci si accorge di averla quando è già troppo tardi.
La scoliosi può manifestarsi nei periodi di scatto di crescita:
- tra i sei e i 24 mesi
- tra i cinque e gli otto anni
- durante la pubertà dopo gli 11 anni
Il periodo di scatto di crescita più rapido avviene durante la pubertà e inizia con una crescita longitudinale degli arti che provoca una temporanea sproporzione, così l’adolescente avrà arti lunghi e corpo corto. In seguito la crescita coinvolge anche la colonna vertebrale ed è questo il momento in cui la progressione della scoliosi diventa più marcata.
E quindi quali sono i campanelli d’allarme a cui fare attenzione?
Importanti sono le alterazioni posturali del corpo che possono nascondere una scoliosi:
- differenza dell’altezza delle spalle
- differenza dell’altezza delle scapole
- una forma diversa dei fianchi
- uno squilibrio del tronco verso destra o sinistra
Se osservi cambiamenti nella postura di tuo figlio rivolgiti a un ortopedico esperto in problemi della colonna vertebrale specialista nella Scoliosi, che con una visita potrà evidenziare se siamo in presenza di una scoliosi vera o di un atteggiamento scoliotico. L’obiettivo è evitare l’intervento chirurgico.
Perché è importante trattare la Scoliosi?
Se l’angolo della scoliosi, a fine crescita, supera la soglia critica (tra i 30 e 50 gradi) esiste un rischio maggiore di sviluppare problemi di salute da adulti: peggiore qualità della vita, deformità estetica e limitazioni del movimento con dolore.
Qual è il trattamento della scoliosi?
La decisione di uno specifico trattamento dipende dall’età della diagnosi, dalla maturità ossea, dai gradi e dalla rigidità della curva. Non esistono indicazioni uguali per tutti. Le possibili soluzioni sono:
- esercizi specifici per la scoliosi
- corsetti costruiti su misura, associati sempre ad esercizi specifici
- la chirurgia nei casi più gravi
Specialisti nel trattamento della Scoliosi
Per il trattamento della Scoliosi è importante che ci sia sempre una equipe multidisciplinare “Medico – Rieducatore – Tecnico Ortopedico” i cui rappresentanti seguano tutti le stesse linee guida, per un percorso personalizzato e mirato allo specifico paziente per la specifica curva di Scoliosi.
Presso il Centro Pianeta Salute sono presenti la Dssa Maria Petruzzi ed il Dott Ivano Pacucci , esperti nel trattamento della Scoliosi.
Il paziente incontrerà entrambi ad ogni appuntamento, per un percorso di coaching in cui il paziente si sentirà guidato, sempre accompagnato, supportato nella sua quotidianità, con le sue richieste, con i suoi obiettivi.
Gli Esperti nel trattamento della Scoliosi
